Amici della Croce Di Campiano

Parte 2/3

L'Associazione di Volontariato denominata "Amici della Croce di Campiano" in conformità al dettato della Legge 266/91, che le attribuisce la qualificazione di "Organizzazione di Volontariato", opera dal 01/01/2010 nel Comune di Grosotto.
Come sottolineato nell'art. 3 dello statuto l'Associazione persegue le seguenti finalità:
"Custodire" la Croce di Campiano nel suo aspetto religioso e culturale tramandatoci dai nostri antenati e, in senso più materiale, conservarne la struttura lignea e gli spazi che la circondano.
L' annuale festa di Campiano, che ricade di norma nella Domenica precedente il Ferragosto, è momento di preghiera, ma anche occasione di incontro e socializzazione con persone che tornano a Grosotto, appositamente per questa occasione.
Gli sforzi organizzativi per questa giornata dovranno avere come fine quello di favorire i rapporti di amicizia e di condivisione.
Promuovere e/o aderire a progetti di solidarietà, in autonomia o in collaborazione, con altri Enti o Organismi presenti e operanti nel Comune di Grosotto e altrove.
Oltre alla beneficenza potranno essere perseguite azioni di tutela, promozione e salvaguardia dei beni culturali e del paesaggio, rispetto e valorizzazione della natura e dell'ambiente anche attraverso progetti di didattica rivolti ai giovani in età scolare.

In questi due anni l'Associazione ha promosso e realizzato una serie di iniziative ben oltre le aspettative.
Abbiamo infatti organizzato concerti presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto, al fine promuovere e valorizzare il patrimonio artistico di questa Chiesa.
Siamo riusciti, per ben due anni di seguito, a coinvolgere nella nostra festa presso la Croce di Campiano ( a 2100 mslm) più di 700 persone ( quasi la metà degli abitanti di Grosotto).
..................